“Quanti pazienti con dolori alla schiena e pubalgie vengono nel mio studio e non sanno dell’esistenza di questo importante muscolo: l’Ileo Psoas”
Perché l’ileo psoas è uno dei muscoli più importanti del tuo corpo?
Studi recenti sostengono che l’ileo psoas sia strettamente legato alle nostre emozioni, dato il suo ruolo di messaggero del sistema nervoso centrale.
L’ileo psoas è in comunicazione col diaframma, attraverso il tessuto connettivo, e quindi è anche lui coinvolto nella respirazione, nel riflesso dopo uno spavento, ecc.
Come mai l’ileo psoas è definito “Il Muscolo dell’Anima”?Ci sono alcune filosofie orientali che definiscono l’ileo psoas come un centro di energia principale del corpo definendolo quindi “Muscolo dell’Anima”.
Un ileo psoas forte e flessibile permette alla tua energia vitale di fluire attraverso i vari tessuti del corpo (ossa, muscoli e articolazioni).
L’ileo psoas è un organo di canalizzazione di energia, un nucleo che ti connette alla terra, permettendoti di creare un supporto solido ed equilibrato dal centro del tuo bacino. In questo modo la colonna vertebrale si amplia e, attraverso essa, tutta la tua vitalità può fluire.
L’ileo psoas è un muscolo stabilizzatore potente che si trova vicino all’anca e influisce:
- sulla mobilità
- sull’equilibrio del corpo
- sulla funzione dei legamenti
- sulla flessibilità
- ecc
È possibile migliorare notevolmente la tua salute fisica e mentale preoccupandoti di mantenere l’ileo psoas il più possibile disteso e in salute.
Dove si trova l’ ileo psoas?
L’ileo psoas è un un muscolo importante ma sconosciuto alla maggiore parte delle persone eppure esso è fondamentale per l’equilibrio strutturale.
L’ileo psoas è l’unico muscolo che collega le gambe (il piccolo trocantere del femore) alla colonna vertebrale (lombare) e dal suo funzionamento dipende la tua:
- andatura
- corretta postura
- salute della colonna vertebrale
- ecc
Il modo in cui viviamo oggi, costantemente di fretta, in competizione e rivolti al successo a ogni costo, mette il muscolo ileo psoas in un costante stato di allerta.
Uno stile di vita frenetico e stressante libera elevate quantità di adrenalina nel corpo mantenendo in tensione costante l’ileo psoas (il corpo si prepara a correre).
Questo meccanismo di auto-difesa è dentro l’istinto naturale di ognuno di noi (la famosa parte rettile).
Lo stress invia un segnale che attiva la produzione di adrenalina e fra i vari messaggi che il cervello invia al corpo per reagire alla situazione, vi è quello all’ileo psoas di accorciarsi e irrigidirsi.
Stress
Adrenalina
Cervello manda dei messaggi al corpo
L’ileo psoas si accorcia e s’irrigidisce
Mantenere l’ileo psoas in tensione costante, a causa dello stress, può portare a gravi conseguenze come:
- Sciatica
- Problemi vertebrali
- Problemi alle spalle
- Malfunzionamento degli organi localizzati nell’addome (situati sopra all’ileo psoas)
- Problemi digestivi
- Degenerazione dell’anca
- Mestruazioni dolorose
- Altre patologie…
Come se non bastasse, essendo collegato al sistema nervoso, l’ileo psoas invierà dei segnali di tensione in tutto il corpo interferendo con la corretta circolazione dei fluidi e della respirazione.
“Se stai soffrendo di dolori alla schiena, tensioni alle ginocchia, stanchezza, ansia, è facile che il tuo ileo psoas sia contratto e stia contribuendo ai tuoi disagi”
Perché è importante mantenere l’ileo psoas rilassato?
Un ileo psoas elastico e rilassato migliorerà la tua qualità di vita facendoti sentire più vitale e creativo.
Un ileo psoas elastico e senza tensioni ti garantisce:
- Una maggiore fluidità del bacino
- Un netto miglioramento della postura della colonna vertebrale
- Un netto miglioramento delle funzioni degli organi addominali
- Una respirazione e un ritmo cardiaco più equilibrati
- la rigenerazione delle tue energie vitali e la connessione con il tuo potere creativo
Come influisce la paura sull’ileo psoas?
I tuoi muscoli registrano le emozioni e l’ileo psoas in particolare, quando si prova paura, può bloccarsi (irrigidirsi) causando tensioni sia fisiche che emozionali.
Ristabilire l’elasticità e la funzione dell’ileo psoas ti permette di sciogliere quelle tensioni represse e potrebbe aiutarti a rilasciare paure infondate nella vita migliorando il tuo benessere fisico ed emotivo facendoti provare un senso di pace.
Come puoi fare a “sbloccare” una schiena dolorante, una pubalgia, ecc, a causa di un Ileo Psoas infiammato/irrigidito?
L’Osteopatia e Niromathe possono agire al meglio per aiutare il tuo corpo a sciogliere le tensioni dell’ileo psoas e quindi lenire/eliminare i dolori.
Importante è poi la “manutenzione” a casa:
- uno stile di vita più sano
- esercizi fisici mirati
Ecco degli esercizi che consiglio di eseguire tutti i giorni per aiutare a mantenere sano e rilassato il tuo “Muscolo dell’Anima”.
Questi esercizi sarebbero da eseguire la mattina e la sera e, per chi fa sport, prima e dopo un allenamento o competizione.
Un enorme aiuto per migliorare la tua postura lo puoi trovare, GRATIS, iscrivendoti al mio percorso di Riprogrammazione Posturale TBT ==> clicca qua
Iscriviti alla Newsletter e rimani informato sulle novità!
Complimenti molto utile riguardo infiammazioni ileopsoas
Grazie Victoria!
utile riguardo infiammazioni ileopsoas