P.N.L. e Ipnosi

PNL

La PNL è una tecnica capace di intervenire su problemi in cui gli psicoterapeuti incorrevano di frequente quali: fobie, depressione, abitudini ossessive, disturbi psicosomatici.

La PNL è un potente modello per il cambiamento personale, intervenendo sui fattori limitanti che rendono la nostra vita piena di ostacoli e si presta come uno strumento estremamente duttile e versatile nella ristrutturazione delle problematiche insite nelle relazioni umane.

Tutto nella vita è IPNOSI, le persone non sono semplicemente in trance o coscienti, ma si muovono costantemente da uno stato di trance all’altro. Abbiamo trance per lavorare, per relazionarci, per guidare, per comportarci da genitori e persino trance che sembrano fatte per crearci una serie di problemi.

Una delle caratteristiche della trance è che si manifesta secondo schemi ripetitivi e abituali, in maniera analoga al meccanismo di apprendimento.

Sin dalla nascita, ciascuno di noi accumula una quantità enorme di conoscenze e di esperienze: impariamo a camminare, a parlare e a nutrirci, così come impariamo a prendere decisioni a riguardo al resto della nostra vita.

Il nostro cervello impara rapidamente come automatizzare i comportamenti. Tuttavia, ciò non garantisce che il cervello impari e automatizzi sempre il comportamento “giusto”: spesso la mente impara e automatizza modi di fare cose che ci fanno star male, talvolta addirittura a livello fisico.

Impariamo per ripetizione. Comportamenti ripetuti un numero sufficiente di volte creano un proprio percorso neurale nel cervello: ciascun neurone impara ad attivarsi in quella specifica sequenza e il comportamento si automatizza.

“Quando sappiamo come facciamo a fare una cosa, diventa facile cambiarla”

Siamo creature facilmente programmabili. Se facciamo automaticamente qualcosa che non dovremmo fare (mangiare troppo, fumare, avere paura degli ascensori o del mondo esterno, deprimerci o desiderare la donna d’altri) abbiamo la possibilità di programmare noi stessi per cambiare e diventare liberi.

Libertà significa anche capacità di usare la propria mente conscia per guidare l’attività inconscia.

L’inconscio è enormemente potente, ma ha bisogno di essere guidato.

“La PNL e la IPNOSI aiutano a diventare liberi”

error: Content is protected !!