Psych-k

chiavemente

PSYCH-K è un modo amichevole di riscrivere il “software” della tua mente per cambiare i risultati nella tua vita.

Come disse Henry Ford una volta:

“Che tu creda di potere o che tu creda di non poter…comunque hai ragione!”

La tua vita è un riflesso delle tue credenze. Queste credenze, di solito inconsce, sono l’effetto cumulativo della programmazione di tutta una vita.

Come risultato di una programmazione passata negativa, alle volte ci comportiamo e pensiamo in un modo di auto-sconfitta.

PSYCH-K provvede in modo amichevole a riscrivere il software della tua mente cambiando le credenze che ti sabotano in credenze che ti supportano, velocemente e facilmente.

“Quando riscrivi il software della tua mente, cambi i risultati della tua vita”

Cambiando le credenze inconsce che possono sabotare le buone azioni è come riprogrammare un computer.

Usando le tecniche di PSYCH-K, una specie di “tastiera mentale” con il tuo stesso cervello, puoi incrementare l’interconnessione tra i due emisferi, per raggiungere una stato del cervello più integrato, che è l’ideale per il cambiamento delle credenze inconsce.

In aggiunta, quando l’emisfero destro e quello sinistro sono in comunicazione simultanea, le qualità e le caratteristiche di entrambi gli emisferi sono disponibili per ottimizzare la tua completa risposta alle sfide della vita.

Ricorda…

“Le tue credenze stabiliscono i limiti di quello che puoi raggiungere!” 

Ognuno crea la propria realtà

La realtà di ciascuno di noi è determinata dalle nostre ‘credenze’ riguardo ad essa, generatesi durante i primi anni di vita a partire da ciò che apprendiamo su noi stessi e sul mondo che ci circonda. 

Questo processo, che ha un’importante influenza sul resto della nostra esistenza, inizia fin dall’epoca fetale ed è particolarmente attivo nei primi 6 anni di vita: il tipo di attività cerebrale propria di questa fase dello sviluppo (caratterizzata dal cosiddetto ritmo teta, che si produce durante la meditazione profonda, l’ipnosi e alcune fasi del sonno) fa sì che la nostra mente subconscia registri tutte le informazioni su noi stessi e sul mondo che riceve dall’ambiente, generando il nostro personale ‘manuale di istruzioni’ della realtà, una serie di condizionamenti che influenzano in modo drammatico il comportamento e il modo di percepire la vita in tutti i suoi aspetti.

Ben prima che tutto ciò fosse scientificamente provato, lo sapevano bene i Gesuiti, uno dei cui motti era: “Dateci un bambino fino a 7 anni e ne faremo un cristiano per tutta la vita”.

L’enorme influenza che le credenze su sé stessi e sul mondo hanno nel determinare le esperienze della vita deriva dal fatto che, dopo la prima infanzia, per la maggior parte del tempo la maggioranza delle persone smette di rapportarsi direttamente alla realtà e comincia a percepire, ad agire e a reagire interfacciandosi esclusivamente con le proprie descrizioni di sé e del mondo.

Le tue credenze su te stesso definiscono il tuo valore o la tua mancanza di valore, il tuo potere o la tua impotenza di fronte agli avvenimenti in cui sei coinvolto, la tua competenza o incompetenza a livello professionale e relazionale, il tuo essere sospettoso o meno, socievole o eccessivamente introverso, autonomo o dipendente, trattato con rispetto o con sufficienza.

Le tue credenze influiscono sui tuoi atteggiamenti, sulle tue relazioni, sulle tue performance professionali e sportive, sulla tua autostima e sulla tua salute.

La tua capacità di agire in modo efficace (sia a livello personale che professionale) è fortemente influenzata da credenze come “Sono competente”, “Sono intelligente”, “Sono sicuro di me”.

Alla stessa maniera, credenze quali “Non sono bravo”, “Non posso farcela”, “Sono uno stupido” faranno sì che tu agisca in modo esitante, temendo di essere criticato e di commettere errori (e ti porteranno a commetterne di più!).

Persino quando si diviene coscienti della sua esistenza, una credenza auto-sabotante rappresenta spesso un ostacolo insormontabile al raggiungimento di determinati obiettivi, come quello di apportare modifiche a un comportamento abituale. 

Ciò è dovuto al fatto che queste credenze sono radicate nella nostra mente subcosciente tramite condizionamenti risalenti per lo più all’infanzia.

Volerle alterare mediante la semplice volontà, che pertiene invece alla mente conscia , è – con le parole di Bruce Lipton, biologo, studioso di epigenetica e autore del best-seller La biologia delle credenze – come cercare di modificare il contenuto di un nastro registrato parlando al registratore mentre teniamo premuto il tasto play.

Psych-K® – Cos’è e come funziona

Mente cosciente e mente subcosciente

Anni di ricerche nell’ambito della Teoria della Predominanza Emisferica hanno permesso di verificare che i nostri due emisferi cerebrali tendono a specializzarsi giungendo a presiedere a differenti funzioni e a trattare differenti tipi di informazioni processandole in modo diverso.

Le esperienze della vita e le credenze su noi stessi fanno sì che ci abituiamo a far emergere un emisfero il quale diventerà dominante in tutti i casi in cui ci troviamo in situazioni simili in futuro, fino a determinare una super-identificazione con esso in relazione ad ogni classe di eventi.

Per la maggior parte della tua vita, quindi, sarai automaticamente portato a rispondere alle situazioni cui ti trovi di fronte in modo parziale, senza la totalità delle tue facoltà a disposizione e anche con la possibilità di identificarti con l’emisfero ‘meno adatto alle circostanze’ – ossia andando ‘in confusione emotiva’ nelle situazioni in cui dovresti essere più razionale, o senza la capacità di vedere il quadro globale quando sarebbe più necessario, o ancora trovandoti a razionalizzare contesti emotivi in cui sarebbe più utile ‘lasciarsi andare’.

Se hai un po’ di dimestichezza con le attività della mente conscia e di quella inconscia ti sarai poi probabilmente accorto che è possibile sovrapporre in modo abbastanza calzante l’emisfero sinistro del cervello con la mente conscia e il destro con quella inconscia. 

Immaginati ora in una situazione in cui sei superidentificato con il tuo emisfero sinistro: avrai difficoltà a giudicare la situazione per quella che è realmente, perché la tua mente tenderà a vagare tra i ricordi di situazioni simili e le prefigurazioni (spesso nefaste) di risultati futuri, ti sfuggirà il quadro d’insieme e soprattutto avrai una limitata capacità di elaborare informazioni.

In una situazione in cui invece sei superidentificato con il tuo emisfero destro potresti non avere la lucidità necessaria a stabilire i tuoi obiettivi, a prendere decisioni e a giudicare i risultati delle tue azioni per aggiustare il tiro.

E’ evidente che la condizione ideale sarebbe quella di avere sempre disponibili tutte le facoltà della tua mente conscia e subcosciente attivamente impegnate in una proficua e sincrona collaborazione! Inoltre, considerate le capacità di elaborazione della parte conscia e di quella subconscia della mente, risulta evidente come possa essere difficile modificare una credenza inconscia se non hai modo di comunicare e interagire facilmente con la tua mente subconscia. 

Con Psych-K® ora puoi farlo!

Come funziona Psych-K® 

Le credenze influenzano direttamente le tue azioni in quanto la mente subcosciente, come dimostrato da decenni di studi nel campo delle neuro-scienze, gestisce il 95% dei nostri processi mentali consci, quindi la quasi totalità dei tuoi comportamenti. Per questo motivo, spesso il modo più rapido ed efficace di cambiare un comportamento è quello di cambiare le credenze, quasi sempre inconsce, che lo supportano.

Psych-K® ti permette di sostituire le credenze auto-sabotanti con credenze che al contrario ti supportano, in ogni ambito della tua vita. Si tratta di un metodo molto sicuro, non invasivo ed efficacie sviluppato per creare un’integrazione emisferica ottimale, che rappresenta la condizione ideale per modificare le credenze a livello subconscio.

Una volta individuata la credenza che vuoi immettere nel tuo ‘sistema’, si stabilisce una forma di comunicazione con la mente subconscia basata su un semplice test muscolare.

Se la credenza in questione non fa parte del tuo ‘sistema’ (perché, ad esempio, è già presente una credenza opposta, sia essa cosciente o meno) la risposta del test muscolate sarà debole, in quanto non c’è accordo tra gli emisferi riguardo a quella credenza.

Il processo di sostituzione della vecchia credenza con la nuova (bilanciamento) dura pochi minuti e se ne verifica immediatamente il buon esito ripetendo il test muscolare. 

Constatare che la risposta al test muscolare è cambiata in così poco tempo lascia inizialmente davvero stupefatti e suscita spesso un incredulo sorriso!

E’ importante ricordare che con un bilanciamento rimuovi gli ostacoli inconsci e crei le condizioni ottimali per conseguire un risultato: i risultati li raggiungi con le tue azioni! 

Per esempio, se fai un bilanciamento per diventare un atleta di prim’ordine, ti sarà anche necessario fare un buon allenamento per ottenere una buona condizione fisica e realizzare il tuo obiettivo.

Il bilanciamento trasformerà le tue resistenze inconsce sostituendole con descrizioni di te che ti supportino, in modo che tu tragga il massimo possibile dal tuo allenamento, ma non farà di te un atleta! 

Per quanto riguarda i bilanciamenti relativi alla salute, possono aiutarti a ridurre lo stress e i conflitti interiori che supportano la presenza della malattia nel tuo corpo, ma resta di fondamentale importanza compiere tutto ciò che è necessario dal punto di vista fisico ad aiutare il corpo a guarire sé stesso (trattamenti medici, dieta, riposo, esercizio, ecc.). 

error: Content is protected !!